Come proteggere i nostri bambini dai pericoli di internet

Come proteggere i nostri bambini dai pericoli di internet

La generazione dei nativi digitali è tanto appassionata di internet e tecnologia quanto circondata da pericoli, insidie e rischi che il web può comportare se utilizzato con poca conoscenza e responsabilità.

Cosa possono fare gli adulti per tutelare i bambini che navigano online?

Talvolta per i genitori risulta complesso restare accanto ai propri figli per monitorare ogni singola azione compiuta online e, per tale ragione è importante rivolgersi ad esperti del settore e a strumenti che supportano il controllo e la tutela dei minori online.

Un ulteriore passo da compiere è quello di educare alla conoscenza e conoscere per primi (gli adulti stessi), i principali pericoli che possono insidiare i più giovani.

 

Quali sono le principali insidie del web? 


Tra i pericoli più diffusi vi sono:

  • Virus
  • Furto di identità
  • Cyber bullismo
  • Trolling
  • Truffe
  • Phishing
  • Sexting


Affronteremo le singole tematiche nei prossimi articoli legati alla sicurezza informatica e online e consigliamo ai genitori alcuni piccoli espedienti che possono contribuire alla tutela dei minori in virtù del noto detto “prevenire è meglio che curare”.


Minori e social network
In questo ambito è fondamentale che il genitore sia iscritto agli stessi canali social dei figli così da poterne monitorare le azioni.


Minori e siti web
In questo ambito può risultare opportuno ricorrere a dispositivi che filtrano i contenuti e monitorano i link visitati nella rete domestica.


Allontanare i minori da pc, smartphone, console e tablet o demonizzare il web può non essere lo strumento più efficace, mentre, come indicato dai suggerimenti sopra riportati, è importante che gli adulti si avvicinino in prima persona al mondo digitale perché solo conoscendolo potranno proteggere i propri figli da tutto quanto si nasconde dietro il notissimo “www”.  

counter
Condividi su:
Facebook
Chi siamo

ANTEL TECNO s.r.l. è una azienda italiana operante nel settore dell'elettronica industriale, specializzata nella progettazione e costruzione di apparecchiature per controllo automatico e gestione della potenza.
Leggi tutto >