Cos’è la progettazione elettronica

Cos’è la progettazione elettronica

Antel Tecno opera da molti anni nel settore dell'elettronica industriale ed è fortemente specializzata nella progettazione elettronica. I campi di maggiore azione sono quelli legati all’ideazione e alla costruzione di apparecchiature specifiche per il controllo automatico e per la gestione della potenza.


Per conoscere al meglio l’azienda, è importante guardare più da vicino quello che è il mondo della progettazione elettronica e con esso, quello dell’elettronica industriale.

Senza scendere troppo in dettagli e tecnicismi, possiamo dire che la progettazione è la base  di una qualsiasi realizzazione; nasce da un’idea e si compone di diverse fasi ideative e tecniche che portano, nel tempo, alla costruzione vera e propria del prodotto finito: dispositivo, apparecchiatura, macchinario o strumento che sia.


Le fasi della progettazione elettronica sono:


  • Analisi e programmazione
  • Prototipi
  • Preserie

     

Analisi e programmazione

Una volta ideato a grandi linee il progetto da realizzare, si passa all’analisi di tutti i parametri tecnici ed economici. Una volta conciliati tutti (dimensioni, ambiente di lavoro, costi ecc..) si passa alla definizione più precisa e puntuale di quelli che saranno gli step da compiere e si dà avvio ad un lavoro articolato e complesso che condurrà alla realizzazione del prototipo che anticiperà il prodotto finale.

Quasi ogni dispositivo odierno è composto da un Hardware e da un Software che lavorano all'unisono per permettere un perfetto ed affidabile funzionamento Così come nel campo dell’architettura e dell’ingegneria di abitazioni e case, anche nell’ingegneria elettronica ed in quella industriale, vi sono delle specifiche tecniche e delle regole stilistiche da seguire.

 

Prototipi 

Prima di iniziare la produzione in serie è buona norma realizzare dei prototipi funzionanti che devono essere il più possibile simili al prodotto industriale che seguirà, per poterne testare il funzionamento ed individuare eventuali modifiche da apportare.

 

Preserie 

Dopo aver collaudato completamente i prototipi ed aver omologato il prodotto, si passa alla realizzazione di una piccola serie, realizzata in modo identico al prodotto finale, per evidenziare eventuali difetti. La quantità di pezzi componenti la preserie deve essere tale da permette di implementare una base statistica di valutazione attendibile. Se la preserie è affidabile, funzionale e risponde alle aspettative del progetto iniziale, non rimane altro che iniziare la produzione in serie.

counter
Condividi su:
Facebook
Chi siamo

ANTEL TECNO s.r.l. è una azienda italiana operante nel settore dell'elettronica industriale, specializzata nella progettazione e costruzione di apparecchiature per controllo automatico e gestione della potenza.
Leggi tutto >