Internet: il nuovo mondo ancora da scoprire

Internet: il nuovo mondo ancora da scoprire

C’è chi lo chiama internet, chi rete, chi world wide… ma l’unica certezza è che il web è un elemento presente nella vita di tutti e ci accompagna in molte, se non tutte, le fasi della nostra giornata. Nell’articolo che segue inizieremo ad entrare in questo mondo che tutti noi abitiamo da un po’.


Una prima definizione


Wikipedia descrive Internet come: una rete ad accesso pubblico che connette vari dispositivi o terminali in tutto il mondo. Dalla sua nascita rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa, che offre all'utente una vasta serie di contenuti potenzialmente informativi e di servizi


Senza entrare in tecnicismi e approfondimenti troppo specifici, conosciamo alcuni dettagli e le parole chiave fondamentali del web.

  • Connessione Ethernet: è il collegamento online che avviene mediante l’utilizzo di un cavo che va collegato, dalla porta Ethernet del Router al PC, sempre nello specifico campo di inserimento.
  • Collegamento Wi-Fi: a differenza della connessione Ethernet, per navigare online in questo caso non abbiamo bisogno di cavi, ma è necessario disporre di un router configurato, del nome della rete e della chiave di protezione.
  • Rete Lan: acronimo di Local-Area-Network, questo tipo di rete comprende vari dispositivi che sono dislocati in un medesimo spazio (stesso edificio, edifici attigui ecc.) a distanze non superiori ad alcune centinaia di metri.
  • Rete Wan: la Wide-Area-Network è una tipologia di rete che consente il collegamento di dispositivi presenti a distanze più elevate rispetto alla Rete Lan, che raggiungono l’ordine dei chilometri.
  • Indirizzo IP: è un vero e proprio codice che identifica i dispositivi connessi ad Internet come modem, pc, smartphone; solo grazie a tale indirizzo è possibile creare dei collegamenti comunicativi tra i dispositivi e con la rete. Gli indirizzi IP possono essere statici (invariabili), dinamici (cambiano ad ogni nuova connessione), pubblici (identificano i singoli dispositivi online) e locali (assegnati a dispositivi che si trovano nella rete di casa o dell’ufficio).


Nelle prossime settimane entreremo ancor più nello specifico e vi accompagneremo in un percorso guidato e alla portata di tutti, che toccherà i principali utilizzi della rete, i suoi sviluppi nel tempo, le insidie e le opportunità che offre a chi la naviga nel quotidiano.

counter
Condividi su:
Facebook
Chi siamo

ANTEL TECNO s.r.l. è una azienda italiana operante nel settore dell'elettronica industriale, specializzata nella progettazione e costruzione di apparecchiature per controllo automatico e gestione della potenza.
Leggi tutto >