Preservare gli ambienti dedicati all’allevamento e all’avicoltura al coperto

Preservare gli ambienti dedicati all’allevamento e all’avicoltura al coperto

Le aree geografiche che più si dedicano all’allevamento al coperto sono quelle del nord Italia: in particolare, tra le più fertili, la Pianura Padana con le sue aree pianeggianti e i suoi numerosi corsi d’acqua favorisce la nascita e l’insediamento di allevamenti di ogni tipologia di animale. Sviluppate in modo altresì significativo anche le aree del centro e del sud Italia godono della presenza di allevamenti di grandi dimensioni.

Mantenere gli allevamenti in ordine e rispettare tutte le regole, anche sanitarie, che garantiscono un prodotto finale di qualità e che salvaguardano la salute e la sicurezza del consumatore, è uno degli obiettivi primari di ogni allevatore.


Quali sono i fattori che possono condizionare l’allevamento al coperto?


Tra i più importanti ci sono:

  • la temperatura
  • l’umidità
  • la ventilazione
  • il ricambio d'aria
  • l'illuminazione
  • l'alimentazione


Tutti questi elementi, se non gestiti correttamente, possono avere un’influenza negativa e provocare danni all’allevamento e di conseguenza al gestore dell'allevamento stesso.


Come migliorare la qualità e la quantità degli animali?

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha evidenziato come la giusta combinazione dei parametri ambientali siano alla base dello stato di salute degli animali e del miglioramento delle performance produttive. Ad esempio, basta una ventilazione non adeguata per aumentare i livelli di ammoniaca.

Per risolvere il problema, analizzare e garantire le condizioni ideali di vita e di crescita per gli animali, è necessario installare delle centraline a microprocessore per regolare e mantenere nella norma i parametri dell’ambiente all’interno degli allevamenti.


Per rispondere alle richieste degli allevatori e degli avicultori, Antel Tecno ha creato due dispositivi specifici:

  • Centralina GTC1 A
  • Centralina ATXP8
  • La prima centralina (GROW-O-MATIC) è in grado di monitorare e gestire i parametri ambientali degli allevamenti.
  • La seconda centralina (ATXP8) consente di monitorare e gestire i parametri tipici delle incubatrici e delle schiuse.


Tutte le centraline Antel Tecno sono personalizzabili, affidabili e semplici da utilizzare. 

 Per informazioni consulta la sezione del sito dedicata!

counter
Condividi su:
Facebook
Chi siamo

ANTEL TECNO s.r.l. è una azienda italiana operante nel settore dell'elettronica industriale, specializzata nella progettazione e costruzione di apparecchiature per controllo automatico e gestione della potenza.
Leggi tutto >