Sicurezza informatica: parola d’ordine per navigare il web

Sicurezza informatica: parola d’ordine per navigare il web

Ogni giorno milioni di persone utilizzano dispositivi tecnologici collegandosi alla Rete, e con la stessa frequenza capita di leggere articoli e di ascoltare notizie che descrivono i rischi legati al mondo del web.

Vi è mai capitato di subire un attacco di un malware o di perdere tutti i dati salvati in memoria?


Proviamo a conoscere al meglio i rischi che si corrono nella navigazione, così da evitarli.

Tutti noi conosciamo la parola “virus” e sappiamo collegarla al mondo dell’informatica, ma non tutti sanno che questo programma nocivo è solo uno dei possibili software in grado di danneggiare i nostri pc, tablet e smartphone.

Il virus rientra, infatti in una più ampia categoria di programmi, i Malware che sono dei software dannosi e malevoli che creano problematiche e gravi danni ai dispositivi che infettano.


Rientrano nella macrocategoria anche:

  • Trojan
  • Spyware
  • Key loggers
  • Ransomware
  • Adware
  • Worm


Entriamo nel mondo dei malware e conosciamo da vicino DoubleLocker e Faceliker.

DoubleLocker

E’ un ransomware basato su un trojan bancario che blocca i dispositivi degli utenti chiedendo un riscatto in cambio della restituzione dei dati personali e di conto; si cela dietro una falsa facciata Adobe Flash Player che, a installazione conclusa chiede di accedere a Google Paly Services impostandosi automaticamente come amministratore del dispositivo in uso. La parte che segue è la richiesta di riscatto da pagare entro un termine definito.


Faceliker

E’ un malware che si manifesta nel mondo dei social e colpisce facebook. Scorrendo la news feed del vostro profilo, può capitare di vedere post di pagine che non seguite o alle quali non avete apposto il vostro “mi piace”. Se non si tratta di post sponsorizzati, la situazione potrebbe essere legata alla presenza di Faceliker. Si stima che circa il 9% degli utenti facebook sia affetto da questo malware che si insinua, prendendo il controllo dell’account, quando questo visita pagine poco affidabili.


Come proteggersi dai virus e dai malware?


E’fondamentale prestare la massima attenzione a tutti i link che vengono cliccati e aperti, osservando al meglio icone, grafiche e dettagli che potrebbero riportare ad un programma, azienda, brand accreditato (vedi Adobe o anche lo stesso Poste Italiane, emulato da un virus qualche tempo fa). Nel mondo social, facebook stesso ha implementato un sistema di difesa per proteggere gli utenti da programmi malevoli.


Nei prossimi articoli indicheremo suggerimenti e consigli per prevenire e fronteggiare i rischi legati al mondo del web e alla sicurezza informatica.

counter
Condividi su:
Facebook
Chi siamo

ANTEL TECNO s.r.l. è una azienda italiana operante nel settore dell'elettronica industriale, specializzata nella progettazione e costruzione di apparecchiature per controllo automatico e gestione della potenza.
Leggi tutto >